lunedì 13 gennaio 2014

Come contrastare le macchie della pelle in modo naturale

Le macchie della pelle rappresentano un problema per tantissime persone: io sono una di quelle.
I fattori scatenanti sono molteplici, in moltissimi casi sono dovute a cause ormonali,  all'esposizione ai raggi solari o allo smog (melasma).
Anche se non costituiscono un problema grave, certamente lo sono esteticamente, che si fa particolarmente evidente nella stagione estiva.
Esistono rimedi "d'urto", come il laser, la luce pulsata o il peeling chimico, e rimedi più leggeri, come le creme sbiancanti.
Personalmente non amo l'idea di ricorrere a trattamenti d'urto per un inestetismo della pelle, anche perché, essendo un problema ciclico (il fenomeno si attenua in inverno per ricomparire in estate) che coinvolge tutta l'epidermide (in molti casi non solo del viso), non basterebbe "trattare" una macchia, perché se ne formerebbero altre.
Per quanto riguarda le creme, in parte vale lo stesso discorso, non sarebbe comunque definitivo. In più, sono costituite da acidi, che in pratica rimuovono lo strato superficiale dell'epidermide, con mille precauzioni da prendere prima, durante e dopo l'uso, e con la limitazione che può essere utilizzata solo nel periodo autunnale e invernale; e il risultato/reazione sulla pelle è soggettivo.


Ho pensato perciò di realizzare un sapone adatto a questo tipo di problema. Grazie ad un ingrediente totalmente naturale: la liquirizia.
La liquirizia ha infatti, tra le sue proprietà, la capacità di combattere le macchie scure della pelle.





L'uso del sapone naturale alla liquirizia risulta più pratico delle creme:
- può essere utilizzato tutti i giorni (anche più volte al giorno) per la normale pulizia del viso;
- non secca la pelle, anzi la nutre, grazie all'azione emolliente dell'olio d'oliva e all'assenza di ingredienti sintetici;
- non crea reazioni allergiche o irritazioni;
- può essere utilizzato tutto l'anno senza il rischio che un uscita in giardino crei ulteriori problemi alla pelle.



Ecco la ricetta:
1 Kg di olio extravergine d'oliva
300 gr di acqua
130 gr di soda caustica
10 gr di liquirizia pura.




Gli ingredienti presenti in questo sapone sono tutti di origine naturale, non seccano la pelle e non provocano reazioni allergiche, pertanto sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche alle più delicate.

A breve il video della realizzazione.....
Ciao a tutti :)





Nessun commento:

Posta un commento